Regione. Carmelo Spataro: “indebite pressioni al presidente Crocetta!”
Carmelo Spataro, già vice segretario provinciale e assessore provinciale del PD, interviene in merito ad un articolo apparso alcuni giorni fa sul quotidiano La Sicilia a firma di Lillo Miceli, dal titolo: Aut aut a Crocetta: “ Via la Lantieri o niente aiuti”.
Così si legge nell’articolo: “ieri missione romana per il Governatore Rosario Crocetta che ha incontrato il vicesegretario nazionale del Pd, Lorenzo Guerini e il sottosegretario alla Presidenza, Luca Lotti. Dal Pd e dal Governo nazionale un aut aut a Crocetta: ‘Sostituisca la Lantieri e faccia le riforme o niente aiuti da Roma’!”.
Si continua ancora nella pagina interna, esattamente a pag. 10 : “Ti diamo i soldi per il bilancio, ma devi revocare l’Assessore Lantieri, per dare maggiore coesione alla maggioranza”.
“Riteniamo queste dichiarazioni – afferma Spataro – il contenuto e il contesto politico nel quale esse sono state rese, fuori da ogni logica di legittima critica politica tanto da potere configurare chiare, inequivocabili ed illecite pressioni tendenti a costringere e/o indurre il Presidente della Regione a seguire quelle che a questo punto sono delle vere e proprie imposizioni che, se non rispettate, priverebbero la Regione Siciliana dei trasferimenti da parte dello Stato. Riteniamo tali affermazioni – continua – gravi e fuori da ogni tipo di conflittualità meramente politica. A tale scopo crediamo che sia necessario porre all’attenzione degli organi giudiziari competenti la verifica e la veridicità di tali dichiarazioni riportate come dichiarazioni testuali che se confermate si rivelerebbero “indebite” pressioni”!
Ilaria Greco